Venerdì 23 marzo 2018 | ore 21.00

PASQUA VEGAN 

Un ricco menù senza alcun sacrificio! 

La Pasqua è il momento ideale per realizzare il desiderio di un modo di vivere più gentile, armonico e coerente. 
Quest’anno APIDA propone un menu all’insegna del gusto, della fantasia e della non violenza. Piatti vegani che liberano il palato da crudeli tradizioni alimentari, ampliano gli orizzonti della sensibilità individuale e consentono di celebrare davvero, estendendo consapevolezza e rispetto fino a includervi tutti gli esseri viventi
.  

 Con questo mini corso potrai imparare a cucinare piatti base di un menù pasquale; sarai felice nel gustare nuove pietanze e ti sentirai, nel clima di fratellanza e solidarietà che contraddistingue questa festa, più leggero/a di animo e di spirito per non avere partecipato ad un massacro indiscriminato di esseri senzienti che, come noi, anelano alla vita, alla non sofferenza ed alla libertà.

INGRESSO LIBERO E GRATUITO 

PRESSO IL CENTRO CULTURALE CASCINA GRANDE 

VIA TOGLIATTI 20089 ROZZANO (MI)

 

 


Venerdì 20 Aprile 2018 - ore 21

PRESENTAZIONE DEL LIBRO

" QUESTIONI DI SPECIE"

A CURA DELL'AUTORE MASSIMO FILIPPI.

In risposta all'animalismo da talk show, questo libro sostiene una tesi molto chiara: lo sfruttamento e la messa a morte dei corpi animali sono parte integrante dell'ideologia e delle prassi di potere. La società in cui viviamo utilizza la carne dei non umani (e di chi a questi è equiparato) come materiale da costruzione per le sue architetture gerarchiche, al fine di riprodurre la struttura sacrificale su cui si erge. La risposta a questo orrore non può che tradursi in un antispecismo politico; un antispecismo che dovrebbe ibridarsi con le acquisizioni teoriche e pratiche degli altri movimenti di liberazione e, al contempo, guadagnare credibilità per smascherare l'antropocentrismo che in quelle acquisizioni si annida. Il movimento antispecista non è più chiamato a dimostrare l'inconfutabile sofferenza degli animali, ma a interrogarsi su come realizzare la liberazione dei corpi sensuali. È da qui che potrebbe prendere forma un movimento politico capace di non farsi assorbire nel ventre del sistema.

EVENTO LIBERO E GRATUITO 


Archivio conferenze


2017


2016

2015

2014

2013

2012